#28-Sintesi....fine del viaggio.

 Il reometro (STEP #1) è un dispositivo di laboratorio utilizzato per misurare la reologia di un fluido.L' etimologia della parola è greca, reo(( ῥέος - rheos,che significa "flusso")  metro( metron ossia misurare).


(nuvola dei nomi)

(Society )
La branca d' interesse di questo strumento è la reologia(STEP #4),ossia la scienza del flusso e della deformazione, i pionieri di questa materia sono Marcus Reiner e Eugene Bingham. Questi ultimi negli anni '20 avevano l'esigenza di approfondire e descrivere le proprietà di flusso dei fluidi.
Nel corso del tempo è stata fondata anche una società dei reologi, in cui compaiono i  maggior conoscitori di tale materia.(STEP #6).

Il funzionamento del reometro si basa sul calcolo  della viscosità come misura del momento torcente e della velocità di rotazione , nota la geometria, sforzo di taglio  e velocità di deformazione.(STEP #22)
La legge che esprime al meglio tale funzionamento è la legge costituiva o legge reologica.(STEP#5)
s = σ + p1 = F(F(t))
Tra i diversi materiali che vengono presi in esame i più noti risultano essere i fluidi  non-newtoniani quali sangue ,infatti esso rappresenta un elemento di continuo richiamo nella storia (STEP #7).Fin dall'antica Grecia, veniva narrato nella mitologia come ICORE, ossia minerale-fluido che costituisce il sangue degli immortali.
Accattivanti risultano essere gli studi sugli alimenti(cioccolato) , infatti ,svariati  test sono condotti sulla composizione di alimenti come maionese e salse. In particolare è stato approfondito lo studio sul cioccolato(STEP #12).
Per ciò che concerne l'importanza nell' industria chimica , la coestrusione, permette di combinare le caratteristiche di più polimeri producendo una struttura multistrato e il comportamento reologico dei polimeri rappresenta un parametro fondamentale (STEP #26)



                                                                        (STEP #2)                        

In antichità il reometro svolgeva la funzione di amperometro , con il passare degli anni e con l'avanzare della tecnologia, i reometri si sono suddivisi in diverse categorie (STEP #14), inoltre  la sua composizione è stata modificata con l' introduzione di software e materiali metallici di ultima generazione (STEP #8)(STEP#16).

Queste modifiche sono state ottenute da aziende del settore , quali ad esempio Antoon Paar o FKV(STEP#11) ,che sono divenute nel tempo leader di questo mercato , facendo diventare famosi i loro marchi(STEP#20) attraverso l' utilizzo  di pubblicità sul prodotto(STEP #13).Alcune di queste aziende leader del settore, sono in possesso di diversi brevetti su tipologie e architetture del reometro(STEP#17).

All' interno del  blog è possibile trovare degli articoli accademici e libri scientifici sulle applicazioni  del reometro e  altre forme "moderne" sono le vignette fumettistiche in cui compare tale strumento (STEP #21).
 
Il viaggio alla scoperta del reometro non si sofferma soltanto sulle applicazioni e sulla sua struttura, nel blog è infatti possibile soffermarsi su alcune curiosità come: i numeri fondamentali di questo strumento (STEP#15), sui francobolli collegati ad esso e alle sue applicazioni (STEP#18) .Inoltre è visionabile  una ricerca storica sull' utilizzo di alcune parole collegato ad esso (STEP #24).

Si è cercato di raccogliere le tematiche del blog attraverso una mappa concettuale globale su questo strumento, attraverso  un attività di brainstorming è stato composto un particolare Abecedario (STEP#19) e un ulteriore  sviluppo tassonomico .
Detto ciò, qui si conclude il viaggio alla scoperta di tutte le tematiche e le connessioni multidisciplinari su questo strumento.








Commenti

Post popolari in questo blog

#7-Il mito del sangue (Mitul sângelui)

#12-Tutto qui dentro è commestibile. Anch' io lo sono.

#26-Estrusioni,Polimeri...Grazie Reometro.